> CHI SIAMO
La sottosezione UNITALSI - FERRARA, nata nel 1935 è la sede ferrarese dell'organizzazione nazionale UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali): non solo un'Associazione di volontariato puro, ma un'emanazione diretta della Chiesa. Questa sua caratteristica peculiare di essere ENTE RELIGIOSO e non ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO, la esonera e svincola da ogni logica economica: tutti i progetti realizzati sono frutto della Provvidenza.

Operante sul territorio nazionale dal 1903. La nostra associazione si propone di realizzare una crescita umana e cristiana degli aderenti e di promuovere un'azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con gli ammalati ed i disabili.

L'UNITALSI di Ferrara annovera oltre 400 aderenti: uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza nessuna distinzione di età, cultura, ceto sociale e professione; uniti nella devozione mariana e nella fede che dona la gioia della condivisione e del servizio reciproco.
Ognuno contribuisce mettendo a disposizione risorse di tempo e carismi personali per la realizzazione dei progetti comuni.

L'attività dell'UNITALSI si concretizza principalmente nella promozione di pellegrinaggi a Lourdes, Loreto, Fatima e Banneux durante i quali tutti i partecipanti - personale di servizio, ammalati e disabili - vivono una meravigliosa esperienza di fede.

Tra le tante attività che UNITALSI FERRARA ha realizzato negli ultimi anni sottolineiamo una bella iniziativa che media dal mondo economico il temine Banca ma che, in realtà, altro non è se non il luogo di incontro di bisogni ed disponibilità: LA BANCA DEL TEMPO.

Altro importante appuntamento è la festa di capodanno che, dal 1999 è diventata una delle occasioni più belle dello stare insieme e del farci conoscere alla città.

Nel 2005 l'UNITALSI di Ferrara ha compiuto 70 anni di vita. E' stato un anno speciale che ha visto la nostra sottosezione impegnata in tutte le sue componenti, attraverso ogni suo strumento, nel riaffermare la presenza e il ruolo dell'antico sodalizio tra la comunità cristiana locale e la vita civile.

Un'associazione di persone, dunque, che vuole condividere un impegno per costruire una nuova speranza.